Suggerimenti per la visita medica

I consigli riportati di seguito possono aiutarvi ad affrontare meglio il primo appuntamento, ma anche gli appuntamenti di controllo successivi, consentendovi di chiarire meglio come vi sentite per trovare la terapia più adatta assieme al medico:

1. Tenere tutti i referti in un unico luogo

Può essere utile portare alla visita tutti i vecchi referti e relazioni mediche relative alla vostra asma. Se avete già fatto in passato una prova allergica o un test di funzionalità polmonare, portate anche quei referti.

Per il pneumologo e l'allergologo, però, sono utili anche le informazioni su altre malattie, ad esempio su una malattia della pelle come la dermatite atopica o un disturbo cardiaco, e su altri medici che vi seguono.

2. Compilate eventuali questionari

Prima dell'appuntamento, guardate il sito Internet del medico perché spesso sono presenti questionari che possono essere compilati online (quindi prima dell'appuntamento) e portati all'appuntamento.

3. Compilate un elenco dei medicamenti che assumete

È importante che sappiate quali medicamenti e in quale dosaggio li assumete o se assumete medicamenti, siano essi con obbligo di prescrizione o da banco, anche contro altre malattie.

4. Annotatevi l'andamento dell'asma (diario dell'asma)

Per il medico è importante sapere se siete stati ricoverati in ospedale per l'asma e, se sì, con che frequenza. Però è importante segnare anche i piccoli problemi quotidiani, come ad esempio difficoltà a salire le scale o a dormire tutta la notte senza risvegli.

Checklist

Qui abbiamo preparato una lista di controllo per aiutarvi a descrivere meglio la vostra asma e prepararvi quindi meglio al colloquio con il medico.

Lista di controllo per il colloquio con il medico

Ecco qualche altro suggerimento utile per la prossima visita medica sull'asma:

  • Tenere un diario dell'asma
  • Chiedere, chiedere, chiedere
  • Essere aperti e sinceri con il medico.

Che cos'è l'asma grave?

Leggere

La mia asma è sotto controllo?

Compilare il questionario