Quali tipi di asma esistono?

L'asma non è sempre uguale.

Esistono vari tipi di asma diversi. In passato, i medici parlavano generalmente di asma allergica e asma non allergica. Negli ultimi anni, però, sono state fatte numerose ricerche sull'asma e si è scoperto che molti pazienti sono affetti da un particolare tipo di infiammazione, detta infiammazione di tipo 2. L'asma senza infiammazione di tipo 2 è meno diffusa e può essere causata, ad esempio, dal sovrappeso o dalla maggior attività di determinati tipi di cellule immunitarie come i neutrofili.

L'INFIAMMAZIONE DI TIPO 2 NON SI MANIFESTA SEMPRE DA SOLA
Può anche succedere che una persona abbia contemporaneamente l'asma e la neurodermatite oppure una rinosinusite cronica con polipi nasali.
Per ulteriori informazioni, leggere qui..

I fenotipi sono manifestazioni dell'asma che si possono distinguere mediante caratteristiche cliniche (come ad es. la presenza di un'allergia) e/o biomarcatori ematochimici (come ad es. l'aumento degli eosinofili nel sangue o l'aumento della frazione di ossido nitrico esalato*).

La suddivisione in fenotipi ha senso da un punto di vista clinico se vi sono conseguenze per la terapia:

Asma allergica

L'asma allergica si manifesta frequentemente già in età pediatrica ed è spesso familiare. In questa forma di asma, delle sostanze altrimenti innocue (allergeni) scatenano una reazione allergica con i conseguenti sintomi dell'asma. Allergeni tipici sono i pollini, gli acari, i peli di animali o determinati alimenti.

Asma eosinofila

Questa forma di asma prende il nome dai cosiddetti granulociti eosinofili, un tipo specifico di globuli bianchi. Si tratta di cellule che appartengono al sistema immunitario innato. Nell'asma eosinofila, sono presenti in quantità abnormi nel sangue e nei tessuti polmonari e causano una reazione infiammatoria esagerata.

Asma da sforzo

In molti asmatici, gli sforzi fisici possono scatenare un attacco asmatico e vengono quindi considerati dei fattori scatenanti.

Forme miste

Quasi la metà degli adulti asmatici è affetta da una forma mista. Questo significa che i sintomi possono peggiorare a causa di allergeni ma anche di stimoli aspecifici quali aria fredda, fumo di sigaretta, infezioni o profumi.

*La misurazione della frazione di ossido nitrico esalato è un procedimento quantitativo, non invasivo e semplice per quantificare le infiammazioni delle vie respiratorie

Cosa significa asma grave di tipo 2?

Leggere

Vivere la vita

Leggere